Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

Borse di studio per cittadini cinesi

 

Borse di studio per cittadini cinesi

Il Ministero degli Affari Esteri mette a disposizione ogni anno delle borse di studio per i cittadini cinesi che desiderano studiare in Italia. Le borse sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e ricerca in co-tutela presso istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

Per l'anno accademico 2017-2018 il termine di presentazione delle domande, che dovranno essere presentate online, va dal 27 marzo 2017 alla mezzanotte (ora italiana) del 10 maggio 2017.

Tipo di borsa:

concessa per frequenza di corsi di laurea specialistica e di master, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di alta formazione professionale, artistica e musicale (AFAM), progetti di studio in co-tutela, corsi avanzati di lingua e cultura italiana (massimo 3 mesi) e di aggiornamento / formazione per docenti di lingua italiana (un mese).

Non possono essere concesse borse di studio per la frequenza di corsi singoli, per ricerche individuali e per corsi universitari di laurea triennale o a ciclo unico.

Importo della borsa: 900 Euro/mensilità da riscuotere su base trimestrale

Numero di mensilità concesse ai candidati di cittadinanza cinese: 162 mensilità

Durata della borsa:1, 3, 6 o 9 mesi, a seconda del tipo di corso per il quale viene concessa la borsa di studio.

Periodo di utilizzo e decorrenza: Anno accademico 2017-2018: con decorrenza non prima del 1 novembre 2017.

Chi può concorrere: Laureati e Laureandi in regola con il corso di studio.

Lingua richiesta: Italiano livello B2.

Per l’iscrizione ai corsi di lingua e cultura italiana: livello A2.

Per l’iscrizione a corsi che si svolgono interamente in lingua inglese non è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Limite di età: tra i 18 e i 36 anni (45 anni per i docenti di italiano che si candidano a corsi di aggiornamento / formazione).

Modalità di presentazione della domanda: La candidatura va presentata online attraverso il formulario “Borse on line” disponibile, previa registrazione, sul sito web del MAECI (colonna destra della pagina):

http://www.esteri.it/mae/it/ministero/servizi/stranieri/opportunita/borsestudio_stranieri.html

https://borseonline.esteri.it/BorseOnLine/default.aspx

N.B. I candidati dovranno sostenere un colloquio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. La data prevista per il colloquio sarà comunicata direttamente ai candidati.

Per ogni altra informazione: http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Stranieri/Opportunita/BorseStudio_stranieri.html

oppure rivolgersi all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino: iicpechino@esteri.it


514