Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

Copie Conforme (ABBAS KIAROSTAMI)

Data:

16/12/2017


Copie Conforme (ABBAS KIAROSTAMI)

James Miller, uno noto scrittore inglese, si trova ad Arezzo per la presentazione del suo ultimo libro, Copia conforme, saggio che tratta della relazione tra originale e copia nel mondo dell'arte. Alla conferenza incontra Elle, una gallerista francese che vive nel piccolo paese di Lucignano, dove gestisce un negozio di antiquariato. La donna è immediatamente attratta dallo scrittore e, dopo aver assistito alla presentazione, lo avvicina e lo invita da lei. Decidono di fare una gita durante la quale, ad un certo punto, la proprietaria di un bar li scambia per marito e moglie. James ed Elle stanno al gioco, e trascorrono il resto della giornata fingendo di essere sposati da parecchi anni. La loro finzione si rivela così una copia conforme della vita coniugale, nella logica della filosofia di vita che fa da sfondo al libro dello scrittore, e che essi accettano, secondo cui le cose sono come le facciamo apparire ai nostri occhi. Tuttavia, quando la giornata volge al termine e James deve andare alla stazione per lasciare la Toscana, appare chiaro come di fronte alla realtà le persone sono comunque vincolate a dei dati di fatto.

Juliette Binoche ha vinto un premio al Festival di Cannes per questa interpretazione.

(Fonte: Wikipedia/Filmitalia)

RICONOSCIMENTI:
• 2010 - Festival di Cannes
o Migliore attrice non protagonista a Juliette Binoche

ABBAS KIAROSTAMI
Regista e sceneggiatore cinematografico iraniano (Teheran 1940 - Parigi 2016). Tra i più importanti cineasti contemporanei, ha esordito negli anni Settanta, diventando internazionalmente noto nel 1987 con Dov'è la casa del mio amico?,presentato al Festival di Locarno. I film di Kiarostami, raro esempio di coerenza stilistica, rigore e libertà creativa, sono fondati su un sentimento morale dello sguardo, che indaga paesaggi esteriori e interiori di personaggi semplici, ascoltati nella loro realtà quotidiana e nel difficile contesto dell'Iran contemporaneo. Nel 1969 ha fondato la sezione per il cinema dell'Istituto per lo sviluppo intellettuale di bambini e adolescenti, che ben presto è diventato un centro di studio e di ricerca per la nuova cinematografia iraniana. All'inizio degli anni Settanta è stato autore di alcuni cortometraggi, prima di esordire nel lungometraggio con Il viaggiatore (1974). Lo stile semi-documentaristico, la commistione tra reale e fantastico, la particolare attenzione al sonoro e, dal punto di vista tematico, all'universo infantile e adolescenziale, hanno caratterizzato anche i suoi film successivi. Nel 1997 Il sapore della ciliegia viene premiato a Cannes con la Palma d'oro. Il vento ci porterà via (1999) ottiene a sua volta il Gran premio speciale della giuria alla Mostra del cinema di Venezia. Due dei suoi ultimi film sono gli unici girati fuori dall’Iran: Copia conforme, del 2010, in Italia, e Like someone in love, 2012, in Giappone. Per la sua partecipazione a Copia conforme l’attrice Juliette Binoche ha vinto il premio come miglior attrice al Festival di Cannes.
Grazie al suo indiscusso prestigio Kiarostami ha partecipato come giurato e come presidente di giuria ai festival cinematografici più importanti, come Cannes, Venezia, Küstendorf, San Paolo, Capalbio, Locarno, San Sebastian.
Da un film all’altro Kiarostami costruisce una rete di rimandi e allusioni che ha l’effetto di rimettere continuamente in gioco risultati che sembravano acquisiti, e sviluppa una serie di stilemi tecnici e espressivi, come la frequente presenza, con diverse modalità, della macchina da presa all’interno di automobili in movimento che ne fanno uno dei maggiori sperimentatori e innovatori del cinema contemporaneo.

Informazioni

Data: Sab 16 Dic 2017

Orario: Dalle 14:30 alle 16:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Shanghai (意大利驻沪总领事馆文化处)

In collaborazione con : Hongqiao Art Centre (虹桥艺术中心)

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Tianshan Cinema, Tianshan Road 888, Changning District, Shanghai

575