Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

Milano Design Film Festival a Shanghai 19/11

Data:

19/11/2017


Milano Design Film Festival a Shanghai 19/11

Ore 14 Domenica 19 Novembre

Jing'an District Culture Center

Presentazione MDFF

Storia, attualità, innovazione. Film d’autore e di registi esordienti. Indagine dei codici espressivi del linguaggio dell’audiovisivo. Una location nel cuore della città del design.
Milano Design Film Festival (MDFF) è una piattaforma d’informazione, d’aggiornamento, di sperimentazione e d’incontro, che si caratterizza per la qualità dei contenuti e per un’inedita ed efficace capacità di dialogo con un pubblico trasversale composto da architetti, designer, appassionati della materia, ma anche dai curiosi in città.
L’appuntamento annuale si svolge in ottobre, al nuovo Palazzo del Cinema Anteo, la multisala nel cuore di Brera, uno dei più effervescenti distretti del design e della moda milanese. È costruito su un programma articolato di pellicole recenti e del passato con l’intento di mostrare in maniera chiara come il tempo sia capace di cambiare i punti di vista e i linguaggi della cultura, e che la capacità di innovare passa anche dalla creatività.
Il festival, nel suo insieme, si propone come un nuovo sistema di comunicazione e divulgazione culturale, svelando la composita visione del paesaggio del vivere e dell’abitare, in cui tutto è progetto. I temi sono Design, Architettura, City Planning, Sustainability, e ogni edizione dedica una curatela speciale a un approfondimento tematico interdisciplinare, affidata a un professionista riconosciuto.
In relazione alla grande diffusione del linguaggio audiovisivo, il programma accosta diversi generi e tecniche cinematografiche (documentari, film di intrattenimento, lungometraggi, cortometraggi e clip) e costruisce un palinsesto di voci e stimoli che include anche momenti di discussione e workshop con designer, architetti, produttori, registi, critici, docenti e studenti dall’Italia e dal mondo. Particolare attenzione è data infine alle produzioni italiane del settore, offrendo loro spazio all’interno del programma, e promuovendole dentro e fuori i confini nazionali.
Oltre all’evento clou di ottobre (nel 2017 dal 19 al 22 ottobre), l’attività di MDFF prosegue tutto l’anno, con MDFF Capsule, che prevede progetti spot a misura e itineranti a Milano, in Italia e all’estero.
Nato nel 2013, dal laboratorio di ricerca MiCue Milano Design, MDFF è patrocinato dal Comune di Milano. L’alta qualità dei contenuti ha permesso di siglare un accordo con l’Ordine degli Architetti di Milano (secondo il decreto ministeriale DPR 137/2012) che ha riconosciuto il festival come programma didattico di aggiornamento per i professionisti iscritti all’Albo.
Nell'aprile 2017 MDFF ha lanciato MDFF Store - store.milanodesignfilmfestival.com - e il video magazine 7th ROOM - magazine.milanodesignfilmfestival.com

Programma

DeLightFul
Matteo Garrone, Italy 2017, 9’20”

Commissionato dal Ciarmoli Queda Studio nell’ambito dell’allestimento dedicato al design e all’illuminazione organizzato all’interno del Salone del Mobile 2017 e in linea con la filosofia del Salone stesso, incentrato sulle novità dal mondo del design e della tecnologia per gli spazi abitati, DELIGHTFUL descrive un contesto favolistico sospeso nel tempo e nello spazio segnato profondamente dall’apparente contrasto e dalla inaspettata armonia tra rarefatti e misteriosi elementi naturali ed eleganti complementi d’arredo. Come l’Alice di Lewis Carroll, capace di attraversare lo specchio, i personaggi che si muovono nel corto sembrano in grado di superare con facilità la zona liminale che divide i due mondi, quello “esterno”, caratterizzato da superfici fredde, inanimate, ipertecnologiche, e quello “interno”, affascinante, ricco di soluzioni formali, materiche e cromatiche, a cui fanno felicemente ritorno dopo aver lavorato o studiato “altrove”.

Gli orti sui tetti /The Flying Gardners
Giacomo Boeri, Matteo Grimaldi, Italy 2016, 9’02”

Il Bosco Verticale dello studio Stefano Boeri Architetti visto attraverso l’inedita prospettiva di un giardiniere volante. In un grattacielo in cui esseri umani vivono tra calcestruzzo e nuvole, il giardiniere volante sfida le altezze e la gravità prendendosi cura di questi giardini verticali. Appeso con delle corde alla sommità dell’edificio, affronta la gravità e si cala dal bordo del tetto saltando tra balconi. Grazia e accuratezza sono le sue qualità. E quando è appeso lassù, vede il mondo da un’altra prospettiva, dal microcosmo degli esseri che vivono il verde al macrocosmo della città. La prospettiva che Giacomo Boeri e Matteo Grimaldi hanno restituito a noi qui sulla terra.

Kostantin Grcic. Design is Work
Jereon Wetzel, Germany 2017, 53’.30”

Considerato fra i più innovativi e profondi designer e teorici del settore, Konstantin Grcic ha veicolato, con i suoi numerosi prodotti per le maggiori aziende internazionali, le sue idee di essenzialità, comfort e rispetto del contesto e delle persone. Contribuendo così a definire i tratti contemporanei del design industriale. Nel documentario emerge la personalità forte e coinvolgente con cui cura la nascita e la realizzazione dei suoi progetti. Sempre riconoscibili ma mai scontati, a tratti ironici, ognuno introduce un atteggiamento nuovo, un pensiero estetico diverso, un recupero del passato in chiave moderna. Sono oggetti divenuti o destinati a diventarlo, icone, non per proiettare nel futuro, ma per vivere meglio il presente

Fornasetti: tema e variazione
Michela Moro, Italy 2016, 41’

La storia del mondo straordinario e immaginifico di Piero Fornasetti, artista e designer milanese, dagli inizi fino all’attuale storia del suo Atelier delle meraviglie. Scoprendo la magia e il linguaggio ironico e visionario di Piero Fornasetti, il documentario mostra le testimonianze di quelli che lo hanno conosciuto, che hanno avuto la fortuna di collaborare con lui e che hanno potuto studiare da vicino il suo unico e originalissimo mondo

Informazioni

Data: Dom 19 Nov 2017

Orario: Dalle 14:00 alle 16:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Shanghai(意大利驻沪总领事馆文化处)

In collaborazione con : Milano Design Film Festival(米兰设计电影节)

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Jingan District Culture Center

565