Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

Duo Francesca Dego-Francesca Leonardi a Shanghai

Data:

27/08/2017


Duo Francesca Dego-Francesca Leonardi a Shanghai

Il 27 agosto (domenica) alle ore 19:45, all'interno dell’ambito del programma PROMISING ARTISTS SERIES CHAMBER CONCERT, il Duo Francesca Dego – Francesca Leonardi composto da Francesca Dego (violinista) e Francesca Leonardi (pianista) terrà un concerto presso la sede dello Shanghai Oriental Art Center, ultima tappa della loro tournée in Cina dell’anno di 2017.

duo

Francesca Dego e Francesca Leonardi hanno suonato insieme per 10 anni sulla scena internazionale, con un repertorio che va dal Barocco alla musica contemporanea. Nel 2008 Francesca Dego (Lecco 1989) è stata la prima violinista donna italiana dal 1961 a raggiungere la finale del "Concorso Paganini" di Genova. Francesca suona un prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697) e un ex-Ricci Guarneri del Gesù (Cremona 1734). Francesca Leonardi fin dai suoi primi anni ha guadagnato l’ammirazione in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

 

Biografia

Francesca Dego è considerata fra le migliori interpreti italiane di oggi. Artista Deutsche Grammophon dal 2012, il suo debutto discografico con i 24 Capricci di Paganini suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci ha riscosso unanime consenso di critica e pubblico. Dal 2013 al 2015 si è dedicata all’incisione delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven.

Diplomata con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano sotto la guida di Daniele Gay, si è perfezionata con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana a Siena e con Itzhak Rashkovsky al Royal College of Music a Londra.

(Clicca qui per vedere il CV completo)

 

Francesca Leonardi è la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon. Francesca ha appena completato l’incisione dell’integrale delle sonate di Beethoven per violino e pianoforte al fianco della violinista Francesca Dego con cui collabora regolarmente da undici anni. I primi due volumi sono usciti nel 2014 mentre l’ultimo cd è disponibile dal 30 ottobre 2015.
Nata a Milano nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida di Graziella Bianchi per poi proseguire con Paolo Bordoni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si è diplomata in pianoforte con 10 e lode e menzione d’onore e musica vocale da camera, sempre con il massimo dei voti e la lode.
(Clicca qui per vedere il CV completo)

 

Programma

Beethoven | 12 Variations on Mozart’s “Nozze di Figaro”
Mozart | Sonata in A Major, K305
Stravinsky | Suite Italienne from “Pulcinella”
Mario Castelnuovo-Tedesco | “Figaro”, Variations on Rossini’s “Barber of Seville”
Chopin | Variations on a March from Bellini’s “I Puritani”
Liszt | Introduction et Polonaise from Bellini’s “I Puritani”
Paganini | 24 Caprices for Violin n. 3-5 Op. 1
Paganini | "I Palpiti" Variations on Rossini's Tancredi

 

 

Informazioni

Data: Dom 27 Ago 2017

Organizzato da : Shanghai Oriental Art Center (上海东方艺术中心)

Ingresso : a pagamento


Luogo:

Oriental Performance Hall of Shanghai Oriental Art Center(上海东方艺术中心·东方演奏厅)

536