Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

Arte Chiama Arte - Concorso artistico: Le Città Invisibili

Data:

27/04/2017


Arte Chiama Arte - Concorso artistico: Le Città Invisibili

Si svolgerà il prossimo 27 aprile in Hangzhou la premiazione della quinta edizione del concorso artistico Arte Chiama Arte (Jianghong Art Gallery, ore 14.30). Da diversi anni l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con la China Academy of Art di Hangzhou e con lo sponsor ContestaRockhair, organizza il concorso artistico Arte chiama arte, in cui a dei giovani artisti cinesi viene proposta un’opera di letteratura italiana come fonte di ispirazione per realizzare moderne opere d’arte.

Questa edizione, iniziata nel 2016, è dedicata a Le città invisibili di Italo Calvino. La Prof.ssa Pamela Mansutti nella conferenza di apertura, ripercorrerà l’antico incontro tra cultura italiana e cultura cinese che ebbe luogo grazie all’avventuroso viaggio di Marco Polo
nella Cina della dinastia Yuan, per parlare della moderna e ancora oggi attualissima problematica della nostra concezione della città, del nostro modo di concepire e realizzare il vivere insieme, la socialità, il rapporto tra essere umano e ambiente.

Quest'anno i nostri partner italiani sono il Premio Italo Calvino e l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Le migliori trenta opere, infatti, verranno esposte all'inizio di giugno presso l'Accademia e l'evento rientrerà nelle celebrazioni del trentesimo anniversario dell'istituzione del Premio Italo Calvino, il più importante concorso letterario italiano per scrittori esordienti. Il primo classificato vincera’ un viaggio in Italia e un soggiorno di una settimana.

Informazioni

Data: da Gio 27 Apr 2017 a Lun 1 Mag 2017

Ingresso : Libero


Luogo:

2F, Annex Bldg, Bldg N.5, Jianghong International Creative Park, N.228 Qiuyi Rd, Binjiang District, Hangzhou, Zhejiang

516