Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

Made in Italy

Data:

02/03/2017


Made in Italy

Daniele Balicco e Andrea Baldini presentano il libro Made in Italy e Cultura: Indagine sull'identità contemporanea italiana, a cura di Daniele Balicco, Palermo, Palumbo 2015.

E' possibile studiare la cultura dell’Italia contemporanea a partire dal Made in Italy? Queste due realtà (l’Italia e il Made in Italy) vanno studiate in modo separato? O piuttosto pensate insieme, magari come la risoluzione delle insolubili contraddizioni della prima nel successo internazionale della seconda?

Questo volume sostiene una tesi precisa. In questi ultimi quarant’anni, la storia culturale dell’Italia si è progressivamente condensata in alcuni settori produttivi d’esportazione (moda, design, cibo, musica, cinema) per poi ricomporsi in una totalità nuova. Una totalità che a sua volta proietta, ma ora con un movimento contrario, dal contesto globale verso l’Italia, un’immagine che non coincide con la storia nazionale del paese, ma con la sua storia ideale: vale a dire, con il mito del rinascimento come archeologia della modernità.

Un’immagine che è nello stesso tempo agita e subita, per un verso risposta ad una domanda del mercato globale, per un altro capacità autonoma di usare stereotipi, o eredità culturali soverchianti, a proprio vantaggio.

 

In allegato:

Daniele Balicco Il Made in Italy e la cultura italiana contemporanea

Francesco Garibaldo Il Made in Italy come organizzazione industriale

Andrea Baldini, Andrea Borghini Dimmi da dove viene e ti dirò che cos'è

Informazioni

Data: Gio 2 Mar 2017

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Shanghai, Tongji University

Ingresso : Libero


Luogo:

IS105, Lecture Hall, College of Design & Innovation, Tongji University, N.281 Fuxin Road, Shanghai

511