Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: UN AMICO VENUTO DA LONTANO

Data:

06/11/2016


XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: UN AMICO VENUTO DA LONTANO

Un amico che viene da lontano: dialogo di civiltà ante litteram tra Italia e Cina. Ha per tema l’amicizia la terza giornata dedicata dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai alla celebrazione di quella grande personalità della storia e della cultura cinese che ha dato il nome al Distretto di Xuhui: Xu Guanqi, il letterato cinese che strinse un rapporto di profonda e duratura amicizia con l’italiano Matteo Ricci.

Tra i molti libri che Matteo Ricci pubblicò in Cina, il maggior successo toccò proprio al Jiaoyou lun (1595), in cui era raccolto un compendio di quanto il pensiero occidentale (e soprattutto l’antichità greco-romana) aveva prodotto sull’amicizia.

Il Prof. Giovanni Vitiello (Università di Napoli “Orientale”) e il Prof. Li Tiangang (Università Fudan) discuteranno le ragioni di questo grande successo nel contesto storico del periodo tardo Ming, quando questo straordinario incontro di civiltà ebbe luogo.

L’incontro si terrà domenica 6 novembre alle 14:00 presso Multifuction Hall, 4th F, Shanghai Library. Gli interventi saranno in cinese. Tutti sono benvenuti.

RSVP (entro il 04/11 alle 17:00): iicshanghai@esteri.it

Informazioni

Data: Dom 6 Nov 2016

Orario: Dalle 14:00 alle 16:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Shanghai

In collaborazione con : Shanghai Library

Ingresso : Libero


Luogo:

Multifuction Hall, 4th F, Shanghai Library, n. 1555 Middle Huaihai Rd.

506