Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Design Eco-friendly: Creatività per l’ambiente

Data:

20/10/2016


XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Design Eco-friendly: Creatività per l’ambiente

La gestione responsabile dei rifiuti è ormai riconosciuta come uno dei principali temi del dibattito culturale, tecnologico e politico. Edoardo Malagigi abbozza delle ipotesi sul contributo che arte e design possono recare alla discussione, sia suggerendo idee di riutilizzo dei materiali, sia diffondendo a vasto raggio la consapevolezza della gravità del problema e della necessità di trovare delle soluzioni. Infatti la sperimentazione estetica negli ultimi anni ha puntato con decisione sulle intersezioni tra arte, economia e politica, e le ultime “biennali” d’arte in tutto il mondo, al Sud come al Nord, all’Est come all’Ovest, si sono mosse verso una ridefinizione del concetto di Arte Pubblica.

La conferenza intende anche essere il momento conclusivo di un workshop tenuto da Edoardo Malagigi, professore emerito di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, a un gruppo selezionato di studenti di Shanghai.

Informazioni

Data: Gio 20 Ott 2016

Orario: Dalle 14:30 alle 16:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Sezione Shanghai

In collaborazione con : Accademia Belle Arti di Firenze, Ass. Culturale Aldebaran e Tongji University

Ingresso : Libero


Luogo:

Tongji Museum, Tongji Univ. N.1230, Siping Rd., Shanghai

502