Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Le architetture della memoria: “Le Città Invisibili” di Italo Calvino

Data:

29/10/2016


XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Le architetture della memoria: “Le Città Invisibili” di Italo Calvino

Nelle Città invisibili di Italo Calvino Marco Polo descrive a Kublai Khan 55 fantastiche città da lui visitate da una parte all’altra dell’Impero. Le architetture complesse e le dinamiche vitali di queste città dai nomi greci risucchiano il lettore in un vortice fantasmagorico: a Despina la terra si fonde col mare, a Esmeralda le strade percorse per arrivare allo stesso punto non sono mai uguali, a Leonia gli abitanti si svegliano ogni mattina in una nuova casa circondati da nuovi oggetti, a Eusapia i morti non sono mai realmente tali. Tuttavia, la fascinazione lascia presto spazio all’ansia e alla riflessione: l’umanità urbana descritta da Calvino attraverso il suo Marco Polo è quasi sempre stritolata dalle sue stesse architetture, prigioniera di sogni o memorie che prendono vita in raccapriccianti visioni di occhi di suicidi rosi dai granchi (Hypatia), grottesche situazioni di ripetuta estraneità tra gli abitanti (Chloe), donne che scompaiono (Zobeide), fondamenta precarie (Octavia), e smantellamenti continui (Ersilia).

Nella lettura di Mansutti, Le città invisibili, libro nato dal virulento sviluppo delle città nel mondo occidentale tra gli anni Sessanta e Settanta, dove il bello è confuso con il mostruoso, ci ricorda che siamo noi a progettare le città e a renderle felicemente vivibili, o infernalmente inospitali. Ogni allusione al presente è puramente casuale.

Informazioni

Data: Sab 29 Ott 2016

Orario: Dalle 14:00 alle 16:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Sezione Shanghai

In collaborazione con : Associazione Scrittori di Shanghai;

Ingresso : Libero


Luogo:

Sinan Literature’s House, N.505, Fuxing Middle Road

495