Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_shanghai

La Notte Più Corta 2016

Data:

19/06/2016


La Notte Più Corta 2016

2016.5.26

Nell’emisfero boreale il solstizio di giugno è il giorno più lungo dell’anno, e quindi anche la notte più corta. Cogliendo questa occasione vogliamo offrire una selezione dei migliori corti italiani presentati nell’ultima edizione del Festival del Corto di Imola, con l’aggiunta di un film cinese, anch’esso applaudito a Imola. Domenica 19 giugno alle 2 pm verranno presentati al Museo Aurora 10 corti, che abbracciano un ampio spettro di generi e di stili: documentario, animazione e fiction, alcuni a tinte allegre, altri un po’ meno, alcuni socialmente impegnati, altri leggeri e improntati a un sereno intrattenimento. Il centro d’interesse è sempre un particolare modo di raccontare storie, molto denso, conciso, a volte pungenti. I film sono in italiano e sottotitolati in inglese.

NEL SILENZIO -2015 Italia 15 min.

Regia di Lorenzo Ferrante, Matteo Ricca -Vincitore di Best Short Film, Lavori In Corto 2015

Mauro, un bambino introverso, si ribella allo stato vegetativo in cui suo fratello vive da anni. Decide in segreto di intraprendere un viaggio che li riporti entrambi ai luoghi del loro passato, in un ultimo disperato tentativo di ritrovarsi.

 L’IMPRESA - 2014 Italia 15 min.

Regia di Davide Labanti - Vincitore del Rome Independent Film Festival (RIFF).

La storia di un uomo e dei suoi impiegati che cercano di salvare il lavoro della loro vita: la loro impresa.

BELLA DI NOTTE - 2014 Italia 11 min.

Regia di Paolo Zucca - Voce narrante di Stefano Accorsi

Il romanziere inglese D.H. Lawrence, che scrisse il famoso libro di viaggio Sea and Sardinia (1921), è il protagonista di questo film d’animazione, ambientato in un cupo villaggio sardo del primo Novecento dove si imbatte nella mitologica figura dell’ Accabadòra.

bella di notte

LA BALLATA DEI SENZA TETTO - 2015 Italia 9 min.

Regia di Monica Manganelli -Vincitore dello Short Fest 2015 – Vincitore della nomination Italiana al Premio Oscar 2016.

La ballata del senzatetto racconta la storia di un viaggio poetico e surrelae per la campagna dell’Emilia –Romagna dopo il terremoto del 2012, dal punto di vista di un bambino e della sua migliore amica, una lumaca. Insieme scoprono i valori della solidarietà e della speranza, e sono testimoni della rinascita di un paese.

MOUNT GOUROUGOU - 2015 Italia 15 min.

Regia di Bruno Rocchi

Un triplo recinto metallico, sensori di movimento e telecamere di sorveglianza proteggono la citta’ di Melilla, un enclave spagnolo in Marocco, dalle entrate illegali. Centinaia di migranti sub-sahariani vivono in cattive condizioni vicino al monte Gourougou: attendono di ottenere un permesso per entrare in Europa.

THRILLER - 2014 Italia 14 min.

Regia di Giuseppe Marco Albano - Secondo classificato a "Visioni Ambientali", Festival Visioni Italiane

Michele ha 13 anni. Il suo passatempo preferito e’ imitare il suo idolo Michael Jackson tra i vicoli del rione Tamburi: il suo sogno e’ partecipare ad un talent show per bambini. In quegli stessi giorni, a Taranto, una delle citta’ piu’ inquinate in Europa, i lavoratori dell’acciaieria indicono uno dei piu’ grandi scioperi.

locandina thriller

LA BAMBINA - 2014 Italia/Iran 15 min.

Regia di Ali Asgari

Narges, insieme a una sua amica, ha solo un paio d'ore per trovare qualcuno che si prenda cura della sua bambina per alcuni giorni. Il cortometraggio di Asgari "More than two hours" e' stato nominato per la Palma d'or al Festival De Cannes 2013 e al Grand Jury Prize del Sundance 2014, ha partecipato ad altri 250 festival nel mondo. Il cortometraggio è stato in concorso al Festival Di Venezia 2014.

PRIMA DEL BUIO - 2015 Italia 15 min.

Regia di Gian Marco Pezzoli

Un ragazzo entra nella biglietteria di un teatro, quella sera andrà in scena lo spettacolo “Totò e Vicé” interpretato dagli attori Enzo Vetrano e Stefano Randisi. Zeno viene accolto dalla direttrice di scena che attraverso eleganti atri e piccoli corridoi lo porta nel retro delle quinte…

RUN, AHMED, RUN! - 2015 Germania/Italia 4 min.

Regia di Cristiano Polato

Un viaggio onirico vissuto nella mente del migrante, inteso come essere vivente che incarna credenze, culture, aspettative, ironia, riflessioni. Una migrazione, ai nostri occhi meccanica, che è tema centrale della Storia Umana in questo momento: partire è ormai uno dei mondi possibili.

LIFE SMARTPHONE - 2015, Cina, 3 min.

Regia di Xie Cheng Lin

Fissando lo Smartphone e concentrandosi sullo schermo per tutto il tempo, le persone a poco a poco si sono alienate dalla bellezza della vita. Questo film con il suo stile satirico e umoristico, serve a descrivere l'attuale situazione sociale e dare al pubblico la possibilità di farsi un esame di coscienza.

 life smartphone

Informazioni

Data: Dom 19 Giu 2016

Orario: Dalle 14:00 alle 16:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura a Shanghai

In collaborazione con : Aurora Museum; Corto Imola Festival

Ingresso : Libero


Luogo:

Multi-funtion Hall, 1F, Aurora Museum, N.99 Fucheng Road, Pudong, Shanghai

478